Approfondimenti

Psicologia

05-10-2018

Come sono arrivata qui?

Inizio col dire che non è stato un percorso semplice.. Abbiamo lavorato al nuovo sito per quasi un anno: un anno di idee, progetti, confronti, modifiche...modifiche e ancora modifiche! 

Eleonora e Fabrizio, di Artemysia Communication lo sanno bene: la grafica e tutta quella parte per me incomprensibile di sviluppo sul web, è opera loro! Sono loro i testimoni dei miei continui cambi di idea, ed è anche grazie a loro che oggi, proprio nel giorno del mio compleanno, posso presentarvi un sito nuovo e una nuova sezione blog.

Contrariamente a tutte le regole di web marketing, ho dato al blog un nome lungo.. Con la mente tra le nuvole.. Non ho mai avuto il dono della sintesi, inutile obbligare me stessa a scegliere un nome cortissimo, efficace ma che non sento mio, no? 
Sono partita dall’idea di leggerezza, quella leggerezza che lascia spazio alla serenità e che molti dei miei pazienti cercano quando si siedono davanti a me per la prima volta, pur senza la pretesa (per fortuna) di eliminare le difficoltà.. o le nuvole! 

La nostra mente è meravigliosa in questo: anche nei momenti più difficili ha la straordinaria capacità di trovare un modo, quando sappiamo guidarla, per andare oltre e procedere leggera verso l’obiettivo. Insomma, un po’ come una mongolfiera, può metterci un po’ a partire ma quando si mette in moto arriva in alto.. ovviamente a patto che la si sappia guidare!

Ma cosa c’entra, ti chiederai, tutto questo con la mia professione di psicoterapeuta? Mi piace immaginare i percorsi con i miei pazienti come dei corsi di guida in mongolfiera: la partenza spesso è difficile ma quando decidiamo di salire a bordo, insieme, possiamo trovare la giusta sinergia per guidarla al meglio e arrivare dove vogliamo, lasciando a terra la pesantezza che ci accompagnava prima della partenza.
Felice di accoglierti, allora, alla partenza di questo viaggio insieme!

Valentina Lombardi