Approfondimenti

Psicologia

15-11-2018

Definisci i tuoi obiettivi

Quando chiedo alle persone di raccontarmi un obiettivo, mi accorgo che molte di queste ne inseguono uno che non può essere raggiunto. Questo non perchè aspirino a qualcosa di inarrivabile, ma semplicemente perchè l’obiettivo non è ben definito. Due esempi che capitano spesso all’inizio di una terapia sono “Sono qui perchè voglio tornare quello/a di prima”, opppure “Vorrei che mi aiutassi a stare bene”.

Forse anche a te è capitato di prefiggerti una di queste due mete, perchè in fondo questi due obiettivi non hanno nulla di strano: sono comunissimi e le persone quasi li pronunciano senza rifletterci.

leggi tutto

24-10-2018

Attento a come ti parli, la tua mente resta sempre in ascolto

Quante volte abbiamo pensato "le parole feriscono" riferendoci a qualcosa detto da qualun altro?

Quando, invece, le parole sono quelle che rivolgiamo a noi stessi, la pensiamo allo stesso modo? Il linguaggio auto-diretto, quello che alimenta il nostro dialogo interno, ha conseguenze altrettanto importanti sul nostro benessere. Certe parole da sole, soprattutto quando sono ripetute, sono in grado di suscitare in noi sentimenti negativi e reazioni emotive forti (es. ansia, rabbia, tristezza)...

leggi tutto

05-10-2018

Come sono arrivata qui?

Inizio col dire che non è stato un percorso semplice.. Abbiamo lavorato al nuovo sito per quasi un anno: un anno di idee, progetti, confronti, modifiche...modifiche e ancora modifiche! 

Ti racconto come nasce Con la mente tra le nuvole e il significato che nasconde

leggi tutto

03-06-2018

Psicologo e paziente si incontrano: il primo colloquio

Da tanto, troppo tempo ci stavo pensando.. Le cose nella mia vita non stanno andando come vorrei, troppe cose da sistemare ma non so da dove partire. Così ho deciso di cercare una psicologa e contattarla. Ho preso appuntamento telefonicamente, la vedrò la prossima settimana. Però ora ho paura, cosa accadrà la prossima settimana? Forse mi farà domande a cui non saprò rispondere, forse mi chiederà di ragionare su alcune cose e non sarò in grado di farlo, non sono mai stata molto riflessiva. E se dovessi ....

leggi tutto