Approfondimenti

Benessere

Psico-disturbi: a chi mi rivolgo?

06-04-2021

È esperienza comune, purtroppo, non aver ben chiare le figure professionali che possono essere d’aiuto in caso di ansia, depressione e tutte quelle patologie che riguardano la sfera psichica. Questo articolo nasce dall’esigenza di rispondere alla domanda: “Sarà meglio lo psicologo o lo psichiatra? Lo psicoterapeuta o il counsellor?

Come sono i tuoi obiettivi?

17-03-2021

Definire l’obiettivo è un passaggio fondamentale non solo in psicoterapia ma anche nella quotidianità. Il perfetto obiettivo deve essere definito in termini operativi e concreti: in questo articolo cerchiamo di capire quali caratteristiche debba avere un obiettivo per essere più facilmente raggiungibile e quali domande puoi fare a te stesso per definirlo meglio.

La scheda ABC

06-11-2020

All’interno di un percorso di psicoterapia, uno dei primissimi strumenti che insegno ai miei pazienti ad utilizzare è quello dell’ABC. In gergo analisi funzionale, altro non è che lo strumento che ci insegna a cogliere il collegamento tra una situazione, i nostri contenuti mentali e le conseguenze emotive o comportamentali: ci aiuta a scattare una fotografia del momento stesso in cui arriva un pensiero fastidioso, un’emozione spiacevole o una reazione personale che avremmo voluto evitare.

Sette lezioni di panza

21-10-2020

Sette lezioni di benessere arrivate dalla mia panza nel corso della gravidanza..soprattutto in queste ultime settimane di presenza ingombrante! Partono da lì dentro e, lo ammetto, ci sono voluti 8 mesi per prenderne consapevolezza. Le condivido con voi perchè spero possano essere utili per quei momenti in cui ci rendiamo conto che il nostro corpo ci sta inviando dei segnali, che siano calci, dolori, tremori o qualsiasi altra sintomatologia fisica o psichica da stress!

izmir odtülüler dershanesi

Le emozioni dipendono davvero da ciò che ci accade?

07-10-2020

Quando ci accade qualcosa e proviamo un’emozione, soprattutto se spiacevole, è spontaneo pensare che l’evento in sè sia il vero responsabile di come ci sentiamo in quel momento.

È comune, quindi, pensare che un evento possa avere il potere di provocare direttamente un’emozione. Di conseguenza ci convinciamo che per smettere di provare quell’emozione sia necessario modificare le condizioni esterne.

ankara yeminli tercüme

Attento a come ti parli, la tua mente resta sempre in ascolto

24-10-2018

Quante volte abbiamo pensato "le parole feriscono" riferendoci a qualcosa detto da qualun altro?

Quando, invece, le parole sono quelle che rivolgiamo a noi stessi, la pensiamo allo stesso modo? Il linguaggio auto-diretto, quello che alimenta il nostro dialogo interno, ha conseguenze altrettanto importanti sul nostro benessere. Certe parole da sole, soprattutto quando sono ripetute, sono in grado di suscitare in noi sentimenti negativi e reazioni emotive forti (es. ansia, rabbia, tristezza)...

Psicologo e paziente si incontrano: il primo colloquio

03-06-2018

Da tanto, troppo tempo ci stavo pensando.. Le cose nella mia vita non stanno andando come vorrei, troppe cose da sistemare ma non so da dove partire. Così ho deciso di cercare una psicologa e contattarla. Ho preso appuntamento telefonicamente, la vedrò la prossima settimana. Però ora ho paura, cosa accadrà la prossima settimana? Forse mi farà domande a cui non saprò rispondere, forse mi chiederà di ragionare su alcune cose e non sarò in grado di farlo, non sono mai stata molto riflessiva. E se dovessi ....