Mi presento

Psicologa e Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale
Co-titolare di GocceDiPsicologia  e dello studio PuntoPsiche 
Professionista autorizzata da ATS Insubria alla prima certificazione di DSA
Applicatrice Feuerstein PAS Standard

Tel. 393-3127695
E-mail: info@valentinalombardi.it

Credo di aver deciso di voler diventare una psicologa all’età di 13 anni, al momento della scelta del Liceo: sono sempre stata affascinata dalle potenzialità della mente umana e al tempo stesso dai limiti che essa stessa pone al nostro benessere.

Laureata con lode in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia presso l’Università Bicocca di Milano, ho poi deciso di frequentare un Master in valutazione, diagnosi e trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento. La scelta del Master è nata sicuramente da una passione, ma anche dalla convinzione che gli strumenti giusti possano ridare il sorriso ad un bambino, e aiutarlo ad affrontare con maggiore serenità una scuola che non sempre è costruita su misura di bambino. Dagli stessi presupposti nasce l’interesse verso il Metodo Feuerstein per il potenziamento cognitivo che mi ha portata a diventarne applicatrice per i tre livelli PAS Standard.

In un percorso di continua formazione e aggiornamento, sono diventata Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale (CBT) presso la scuola A.S.I.P.S.E. di Milano e mi sono formata in Terapia Razionale Emotiva Comportamentale (REBT di A.Ellis). La scelta è ricaduta sugli orientamenti CBT e REBT poichè i loro protocolli di intervento sono tendenzialmente brevi, mirati alla risoluzione del sintomo/problema e alla conoscenza del proprio funzionamento mentale; si tratta di terapie che procedono con la collaborazione attiva del paziente, e utilizzano metodologie validate dalla ricerca scientifica.
Credo nell’importanza di una terapia che sia costruita insieme sul paziente ed insieme al paziente. Ogni persona che si rivolge a me ha una storia, risorse e necessità che devono essere considerate nella costruzione di un intervento personalizzato e il più possibile efficace. Non esistono manuali di vita nè, tantomeno, soluzioni valide per chiunque. 

Tu sei l’unico vero esperto di te stesso/a.

Io posso aiutarti a diventarne consapevole e a trovare i tuoi personalissimi strumenti di benessere

 

Scarica il
curriculum
completo

Pubblicazioni e articoli divulgativi

Comportamenti esternalizzanti in bambini adottati: un’analisi dei fattori di rischio. Disturbi di Attenzione e Iperattività, 7(1), 59-76

LOMBARDI, V., ROSSETTI, V., & MARZOCCHI, G.M. (2011).